Iraq. Verdi: Governo ipocrita su Baldoni, ritiri i militari
"La nota di Palazzo Chigi è purtroppo l' ennesima conferma dell' irresponsabilità e dell' ipocrisia del Governo italiano che in realtà non vuole compiere alcun atto utile a salvare la vita del giornalista Baldoni. Lo afferma Paolo Cento, coordinatore politico della segreteria di presidenza dei Verdi, per il quale "é necessario invece ritirare subito i soldati italiani dall'Iraq". Questo, spiega Cento, "sia per salvare la vita al giornalista, ma anche e soprattutto per compiere un gesto di rottura con una guerra che sta producendo tragedie e che vede il Governo italiano complice di quello che è un vero e proprio massacro che si sta compiendo nella città santa di Najaf. Giovedì anziché le commissioni esteri e affari comunitari sia convocato l' intero Parlamento - chiede il deputato verde - e venga direttamente Berlusconi a riferire perché non c'é neanche un minuto da perdere ancora". (Ansa)
"L'assedio delle truppe militari Usa a Najaf e la vera e propria 'pulizia etnica' contro la popolazione civile sciita si sta compiendo con la complicità del Governo italiano - ha dichiarato Paolo Cento, coordinatore della segreteria di presidenza dei Verdi - sempre più coinvolto in una guerra senza via d'uscita". "E' necessaria - continua il deputato verde - l'immediata mobilitazione del popolo pacifista per chiedere che sia fermato il massacro a Najaf e impegnare il Governo italiano a sostenere una missione diplomatica umanitaria del Vaticano e delle Nazioni unite. Proponiamo anche che sia allargata la raccolta di firme, che ha già raggiunto i 100.000 sottoscrittori, facendola diventare un impegno unitario di tutta l'opposizione, come propone anche Bertinotti". "Il governo conclude Paolo Cento - che giovedì riferirà alle Commissioni riunite esteri e affari comunitari alla Camera, non pensi di venire in Parlamento a raccontare le solite vergognose bugie".
Iraq. Pecoraro: altro dramma dell'avventurismo bellico
"Quest'ennesimo dramma è sempre figlio dell'avventurismo bellico di Berlusconi, che ha trascinato l'Italia nel pantano iracheno, stracciando il ripudio costituzionale della guerra. Ora non si facciano esibizioni muscolari, ma si producano tutti gli sforzi utili per salvare Enzo Baldoni". Lo ha dichiarato il presidente dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio. "L'inasprirsi della tragedia irachena afferma Alfonso Pecoraro Scanio - conferma che mai bisognava avventurarsi in questa guerra sciagurata, per questo il ritiro resta urgente ed indispensabile".
Nessun commento trovato.
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|