\\ Home Page : Articolo : Stampa
ANTIGONE - CONVEGNO SULLA LEGGE CIRELLI
Di Loredana Morandi (del 31/01/2005 @ 14:49:08, in Giuristi, linkato 823 volte)

ANTIGONE
per i diritti e le garanzie nel sistema penale
 

Martedì 1 febbraio, dalle ore 11 alle ore 13,30, presso la Fondazione Basso in via della Dogana vecchia 5 l’associazione Antigone organizza un incontro-conferenza stampa sul disegno di legge Cirielli. Vi parteciperanno, tra gli altri, Alessandro Margara, già Presidente dei Tribunali di sorveglianza di Bologna e di Firenze e poi Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, Giuseppe Cascini, Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Claudio Giardullo, Segretario nazionale del Silp-Cgil, e Mauro Palma, componente italiano del Comitato europeo contro la tortura e le pene e i trattamenti inumani o degradanti.

Sono stati invitati i senatori della Commissione Giustizia. Hanno già assicurato la loro presenza: Brutti (Ds), Cavallaro e Battisti (Margherita), Zancan (Verdi).

L’incontro è stato organizzato per evidenziare la nostra preoccupazione nei confronti del disegno di legge n. 3247, recante modifiche al codice penale e all’ordinamento penitenziario in materia di attenuanti generiche, di recidiva e di giudizio di comparazione delle circostanze di reato. Non è tanto la nota questione dei tempi di prescrizione del reato che sollecita la nostra attenzione, quanto l’inasprimento sanzionatorio e il nuovo regime di accesso ai benefici penitenziari. Temiamo che, coperte dal dibattito pubblico relativo al tema della prescrizione, passino sotto silenzio modifiche al codice penale e all’ordinamento penitenziario che possono gravemente incidere sul nostro sistema penale, sulle sue finalità e sul regime di esecuzione penale, facendoci tornare anni luce indietro.

Per informazioni rivolgersi a Stefania Zeppieri
(segreteria associazione antigone)