\\ Home Page : Articolo : Stampa
ANM Delibera la NON Partecipazione alle Inaugurazioni Anno Giudiziario
Di Loredana Morandi (del 18/12/2005 @ 10:09:08, in Magistratura, linkato 280 volte)

Associazione Nazionale Magistrati


 
COMITATO DIRETTIVO CENTRALE

Il Comitato Direttivo Centrale dell’Associazione Nazionale Magistrati

All’esito della Assemblea nazionale del 17 dicembre 2005

Preso atto degli ulteriori passi della controriforma  dell’ordinamento giudiziario con l’approvazione da parte del Governo degli schemi dei decreti legislativi.

Rilevato che i contenuti degli schemi presentati per il parere alle Camere accentuano i profili di allarme che già derivavano dalla legge delega, in quanto lungi da attenuare o da migliorare gli aspetti di più rilevante contrasto con i principi costituzionali e con le esigenze di funzionalità del servizio, aggiungono previsioni peggiorative del testo della legge-delega.

Preso atto della perdurante, intollerabile, inerzia e  delle gravissime inadempienze del Ministro della Giustizia di fronte alla crisi di funzionalità dell’apparato giudiziario.

All’esito dei seminari interdistrettuali di dicembre a Napoli, Bari, Palermo e Milano sulla funzionalità degli uffici giudiziari.

DELIBERA

La convocazione di assemblee in ogni distretto di Corte d’Appello per il giorno 26 gennaio 2006 alle quali invitare esponenti della avvocatura, delle università e rappresentanti del personale amministrativo per una analisi della relazione del Ministro al Parlamento sullo stato della giustizia; per la denuncia delle situazioni di crisi di funzionalità nelle singole sedi, e per un confronto sugli interventi necessari per migliorare la funzionalità del servizio.

La non partecipazione alle cerimonie di inaugurazione dell’anno giudiziario che si terranno nei distretti di Corte d’Appello il 28 gennaio 2006; ferma restando la partecipazione alla inaugurazione presso la Corte di Cassazione esclusivamente in ragione del doveroso rispetto per la presenza istituzionale del Capo dello Stato.

Dà mandato alla giunta di stabilire le opportune modalità organizzative delle iniziative.

Roma, 17 dicembre 2005
Approvato con un voto contrario